Che cosa è una immagine Fine Art?

Quando ci si chiede vedendo le foto rielaborate di fine art, “Sono elaborazioni di immagini?” oppure “Questi colori sono reali?”, la risposta è “Certo”. D’altronde potremmo chiedere al fruitore di immagini: "Ma se questo fosse un dipinto, chiedereste al pittore se i colori sono reali?”. Certo ci sarebbe la consapevolezza che il pittore interpreta la scena davanti ai suoi occhi e sceglie i colori che contribuiscono alla sua visione artistica. Quindi, il fotografo è meno libero del pittore nell’esprimere i suoi sentimenti mediante il suo strumento?

C’è tanto da dire su cosa sia una foto fine art. Una foto fine art è creata per motivi artistici e lo strumento utilizzato è solo il tramite. Ciò che rende arte una foto è l’intento del fotografo.

Nel contesto di Moonsisterart connubio Edoardo Gobattoni c'è interpretazione artistica su un set contenente già creazioni artistiche come abiti, quadri e gioielli. Potremo dire: è una creazione nella creazione.

A proposito: la traduzione italiana di fine art è belle arti, ciò che riguarda le arti visive da noi considerate classiche.

(Liberamente tratto da un pensiero di Aristide Torrelli.)